Come mettere online un eCommerce di successo?

Trattare il tema dell’eCommerce prestando attenzione a non sconfinare nelle solite indicazioni banali, che puoi facilmente reperire online, non è così facile. Il successo di uno shop online, infatti, deriva sia dalla qualità della struttura del sito web che dall’insieme di attività poste in essere all’interno di una precisa strategia di crescita.

Ogni negozio, inoltre, ha una sua particolare storia e, quindi, una sua univoca “natura”, il che spiegherebbe perché la maggior parte delle guide online sugli eCommerce di successo siano, di fatto, sola fuffa.

Di tanto in tanto, tuttavia, è possibile trovare consigli molto utili, soprattutto per chi muove i primi passi online con un business da scalare o da avviare da zero. È questo il caso delle dieci regole d’oro per aumentare le vendite dell’eCommerce proposte da Clickable, nelle quali, grossomodo, sono riportate tutte le indicazioni utili da seguire per ottenere risultati.

Quali altri fattori rendono l’eCommerce un’attività di successo?

Al tempo stesso, tuttavia, conta molto anche la scelta degli alleati su cui fare affidamento e, quindi, della logistica, degli esperti in web marketing e dei servizi terzi che devi offrire ai tuoi clienti. Difatti vendere online non significa solo farsi trovare prima della concorrenza e spingere con successo gli utenti a finalizzare un acquisto.

Le persone che acquistano online si aspettano un servizio clienti efficiente e solerte nella risposta, e desiderano poter contare anche su politiche di vendita trasparenti e sicure. Di conseguenza gran parte degli investimenti devono essere destinati anche alla qualità dell’esperienza d’acquisto oltre che alle attività di web marketing utili a promuovere la popolarità e la reputazione di un business online.

Ci vuole sempre una strategia che tenga conto di marketing e business

Per avere un eCommerce efficiente, quindi, ci vuole una strategia capace di integrare le attività strategiche che riguardano il business e quelle che, invece, concorrono a migliorare i risultati in marketing. Business e marketing sono due aspetti molto differenti tra loro ma che, considerati nel loro insieme, contribuiscono ad offrirci una visione d’insieme ideale per pianificare una crescita costante nel tempo.

Il punto è che, al giorno d’oggi, il web è pieno, ovvero saturo di concorrenza, tranne qualche raro caso. Questo significa che per arrivare primi in una nicchia di mercato è importante, innanzitutto, conoscerne il funzionamento e le logiche su cui si fonda. Non si può più pensare che basti avere uno shop online per iniziare a vendere proprio perché, di siti web simili, ne esistono diverse migliaia.

Perché il cliente dovrebbe cliccare proprio sul tuo shop?

La risposta a questa domanda è esattamente il valore che ti aiuterà a guidare le tue campagne di marketing e le tue strategie di crescita del business. Per farlo puoi decidere di procedere da solo o di affidarti agli esperti che ti proporranno varie tipologie di intervento in base alla tua condizione di partenza.

Un’attività come la gestione dell’eCommerce non è affatto banale da gestire. Per questo tra le dieci regole d’oro per avere un eCommerce di successo vorremmo aggiungerne una che si fonda sul valore della consapevolezza. Prima di mettere in atto qualsiasi strategia di crescita prova a richiedere un Audit o un check-up del tuo sito, valuta lo studio di mercato della tua nicchia e, soprattutto, osserva come si muovo clienti e concorrenti.