Nel mondo del lavoro rispetto al passato sono avvenuti una miriade di cambiamenti, molti dei quali coinvolgono anche il mercato del lavoro. Fortunatamente, grazie al web, si rimane perennemente aggiornati sui cambiamenti in atto e su tutte le leggi vigenti.
Smart working e nuove professioni
I cambiamenti in atto, con molta probabilità, ci faranno compagnia per tantissimo tempo ancora. In particolar modo le nuove professioni nate, e il nuovo modo per concepire il mondo del lavoro.
I lavoratori sono a conoscenza del fatto che molte aziende hanno optato per lo smart work. Nonostante si tratti di una modalità ben sviluppata e tanto praticata, ci sono ancora delle lacune al riguardo. Proprio per gli ostacoli culturali, strutturali presenti in Italia , il lavoro a distanza è reso particolarmente difficile. Alcune aziende non hanno la facoltà di operare in smart working, mente altre ormai si stanno addentrando nel settore.
I cambiamenti nel mondo del lavoro sono molti, per questo motivo bisogna rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie, con l’automazione e il progresso continuamente in atto. Di conseguenza il mercato del lavoro sta subendo grandissime conseguenze, mentre da un lato alcuni settori si stanno sviluppando, dall’altro ci sono delle mansioni che stanno totalmente scomparendo. Il lavoratore si ritrova a dover necessariamente acquisire nuove competenze e nuove esperienze nel settore dell’intelligenza artificiale.
I cambiamenti nel 2021
Il 2021 è l’anno in cui domina per eccellenza il mondo di internet, difatti è considerato l’anno dell’Internet Everything. Grazie alle nuove connessioni sempre più veloci sicuramente si avrà il completamento di tutti i progetti che sono stati aperti fino ad ora. Insomma i progetti di digitalizzazione su cui si è lavorato nel corso degli anni finalmente avranno una fine. In conclusione si hanno grandi progetti, grandi cambiamenti si saranno ancora. Al primo posto, è sempre al centro dell’attenzione, viene posto il benessere del lavoratore, al di fuori della produttività sempre più in fase di miglioramento.