Oggi più che mai le persone costrette a lavorare da casa sono sempre in numero crescente: ecco 5 idee per organizzare il tuo spazio!
Per poter svolgere al meglio la tua attività lavorativa da remoto non basta solamente disporre di un laptop, ma devi crearti uno spazio tutto per te, una stanza ufficio o una zona separata in cui trovare calma, serenità ed ispirazione. Un angolo ufficio in casa è come un’oasi nel deserto nella quale puoi rifugiarti ogni volta in cui se ne presenti la necessità.
Come arredare l’ufficio in casa
- Il punto di partenza è organizzare sapientemente la propria postazione lavorativa. Se hai già adibito una delle camere della tua abitazione in studio/ufficio personale, sei già a metà dell’opera. Non resta altro che organizzare la tua scrivania nel modo più congeniale per facilitare l’attività professionale. L’obiettivo è quello di evitare qualsiasi fonte di distrazione. Tutto deve essere a portata di mano, tutto deve essere facilmente raggiungibile senza dover fare immensi giri alla ricerca dell’oggetto perduto. Quindi prima di iniziare, fermati un attimo e rifletti su tutto ciò di cui hai bisogno. Procuratelo, sistemalo e inizia a lavorare.
- Qualora non possedessi uno spazio adibito alla zona ufficio, individua l’angolo migliore per creare la tua postazione lavorativa Basta avere un piano d’appoggio, che sia la scrivania della tua camera da letto, o qualora non l’avessi, il tavolo da pranzo in cucina. Cerca di ricreare all’interno delle mura domestiche la stessa armonia e serenità che governano nel tuo ufficio: di certo lavorare in un ambiente confusionario e rumoroso non favorirà la tua concentrazione. Sfrutta ogni momento di calma “apparente” e approfitta di ogni attimo di tranquillità per poter operare in serenità.
- Sarà facile imbattersi in dolori cervicali o in spiacevoli fastidi (tra cui il mal di schiena), legati alle tante ore che si passano davanti al PC. Posiziona correttamente il computer: ricordati che lo schermo deve trovarsi all’altezza degli occhi e a una distanza di 60/70 cm. Utilizza un poggiapiedi in modo tale che il rialzo dei piedi possa migliorare la tua circolazione, senza creare inutili fastidi.
- Ritaglia ogni giorno del tempo da dedicare alle tue aspirazioni, a ciò che vorresti realizzare e che hai sempre sognato. Ricorda che ogni progetto vincente parte dalla pianificazione: prendi carta e penna e metti nero su bianco tutto ciò che ti passa per la mente. Un vero e proprio brainstorming che ti porterà ad avere la base sulla quale dover poi sviluppare.
- Anche se a volte non li sopportiamo, oppure non condividiamo le loro decisioni, non potremmo fare a meno dei componenti del nostro team. Organizza un meet online e sembrerà di essere uno affianco all’altro nel vostro ufficio.
Commenta per primo