Sempre più persone sono intenzionate a lavorare in remoto e guadagnare online. Ma quali lavori scegliere? Ecco quelli più interessanti e redditizi che potrai svolgere da casa.
Nel periodo storico che stiamo vivendo, i lavori online iniziano a essere sempre più diffusi. Ma cosa significa lavoro da remoto? Mentre lo Smart Working prevede una nuova tipologia contrattuale, e un diverso tipo di accordo tra dipendente e azienda, il lavoro da remoto si può paragonare al lavoro freelance.
Per lavorare in remoto tutto quello di cui hai bisogno è un personal computer, desktop o notebook che sia (o in alcuni casi anche solo uno smartphone) e una buona connessione internet. Fare un lavoro da remoto ti darà l’opportunità di gestire in modo indipendente i tuoi tempi di lavoro e, anche se dovrai comunque rispettare le scadenze dei tuoi clienti o datori di lavoro, ti permette di essere estremamente flessibile.
Lavori da fare in remoto
- Il più redditizio, ma anche il più rischioso, tra i lavori da casa è il Trader Professionista. Il trading non è di certo alla portata di tutti, ma molti trader autodidatti dopo aver studiato e frequentato corsi hanno avuto la possibilità di mettersi in proprio guadagnando con gli investimenti azionari. Per poter cominciare a “vivere di trading”, però, è necessario sacrificare non solo tantissimo tempo ma anche il proprio capitale.
- Una delle figure lavorative più ricercate sul web è quella del Copywriter, un creatore di contenuti, uno scrittore sostanzialmente, che grazie ad una buona capacità di scrittura e a conoscenze base di SEO (tecniche per posizionare un articolo o un sito su Google), si occupa di realizzare articoli, post e contenuti per i siti internet. Si tratta del lavoratore da casa per eccellenza. Gli basta un computer e una connessione a internet.
- La maggior parte dei Traduttori svolgono il loro lavoro da casa. Anche se non possiedi una laurea in lingue, troverai centinaia di annunci di traduttori madrelingua. Non ti resta che scegliere traduzioni dall’inglese, dallo spagnolo o dal francese verso l’italiano, in base alla lingua che conosci meglio. Bada bene, il lavoro del traduttore professionista è un lavoro serio che non può essere sostituito da una traduzione su Google Translate.
- Il web è pieno di aziende che cercano Social Media Manager. Ogni azienda ha ormai una propria pagina Facebook o profilo Instagram, ma non tutte hanno figure professionali che sanno come curare l’immagine aziendale sui social senza fare danni. Il Social Media Manager è il professionista che da casa può curare le pagine fan e i profili social di più aziende.
- Se avete degli interessi particolari, se siete bravi in un’attività, o se avete già una professione e sapete scrivere bene perché non provate a lavorare da casa come Blogger? Potresti aprire il tuo sito di ricette, benessere, vita domestica e molto altro: il limite è solo la fantasia. Per guadagnare vi basterà inserire i banner di Google Adsense all’interno del vostro blog.
Commenta per primo