A causa della pandemia globale di covid-19 molte più persone si sono ritrovate a lavorare in smart working, senza la necessità di doversi recare ogni mattina in ufficio. Chiunque lavori da remoto, ha la libertà di scegliere dove posizionare il proprio ufficio, che sia a casa, che sia in in bar o in spiaggia poco importa, l’importante è avere sempre una connessione internet. I vantaggi del lavoro da remoto sono innumerevoli, tra cui i costi ridotti e la possibilità di assumere talenti in tutto il mondo. Eppure per un’azienda è importante potersi assicurare che ogni dipendente svolga la propria mansione in modo ottimale. Per fare ciò, basta seguire 4 semplici consigli.
Buona comunicazione
Alla base del lavoro da remoto c’è proprio una buona comunicazione. Le aziende che lavorano da remoto hanno come più grande sfida la comunicazione all’interno del team. Sono diversi i modi che si utilizzano in un’azienda per valutare le performance di un collaboratore, partendo dalle chiacchierate alla macchinetta del caffè fino ad arrivare agli incontri One-to-One. Nel lavoro da remoto è necessario sostituire il tutto nell’equivalente virtuale. Per fare ciò è importante utilizzare non un unico strumento di comunicazione bensì molteplici tool per comunicare.
Obiettivi chiari
Solitamente le aziende si tengono lontano dal lavoro da remoto per evitare che i dipendenti non portino a termine il loro lavoro. Eppure la soluzione è molto semplice, basta definire tempistiche e obiettivi precisi in accordo di entrambi.
Strumenti da usare da remoto
Il lavoro in remoto può essere ottimale solo nel momento in cui si mette a disposizione dei dipendenti tutti gli strumenti necessari per comunicare tra loro, condividere informazioni e potere svolgere il loro lavoro. Non si parla solo di smartphone o computer, ma anche di software online e di project management, ovvero quegli strumenti che permettono di monitorare lo stato dei progetti, di tenere conversazioni e pianificare progetti in remoto.
Approccio personale
Il lavoro da remoto risulta essere migliore per il lavoratore in quanto è molto più facile adattare le ore di lavoro alle proprie necessità. In uno spazio di lavoro virtuale, il lavoratore ha la possibilità di distribuire il lavoro nella giornata in base alle proprie preferenze.