Lavorare viaggiando si può: scopri come entrare a far parte dei nomadi digitali e girare il mondo lavorando in remoto!
Chi sono i nomadi digitali
I nomadi digitali sono principalmente freelance, imprenditori, professionisti in momenti di transizione della carriera che per uno o più periodi della loro vita scelgono un “work & travel lifestyle”, sfruttando le possibilità del lavoro a distanza e della flessibilità di orario nello svolgere le loro mansioni, con l’obiettivo di unire sviluppo professionale e crescita personale.
Grazie alla tecnologia oggi è possibile lavorare ovunque, ed esistono piattaforme che si occupano nel dettaglio del planning di questo tipo di viaggi: dall’alloggio allo spazio di lavoro, alla logistica degli spostamenti, a viaggi locali ed eventi. Tra le piattaforme che supportano i lavoratori che preferiscono la libertà di spostamento a un lavoro tradizionale ci sono Remote Year, Unsettled, Nomad Cruise e Nomad Train.
Come diventare nomade digitale
Requisiti base per trasformarsi in nomadi digitali: avere una fonte di reddito generabile da remoto, e computer e smartphone connessi alla rete per poter lavorare a distanza.
Prima di dire addio al tuo attuale stile di vita e iniziare a esplorare i lavori web e i lavori su internet, ci sono alcune considerazioni fondamentali per le quali dovresti iniziare a pianificare il prima possibile. Oltre a stabilire il tuo flusso di reddito nomade, è necessario gestire alcuni aspetti logistici per aiutarti a viaggiare senza problemi da un paese all’altro.
Avrai anche bisogno di organizzare il tuo stile di vita attuale, come ottimizzare i tuoi averi, scegliere cosa vendere, immagazzinare o abbandonare, tra tutte le cose che non riuscirai a far entrare nel tuo zaino o nella tua valigia. E forse uno degli elementi più importanti per poter seguire la vita da nomadi digitali nel lungo periodo è assicurarti di essere mentalmente nel posto giusto.
Commenta per primo