Programmi per Smart Working: i migliori

Da Google Suite e Skype a Dropbox e TeamViewer, passando per Zoom e Asana: ecco i migliori programmi per lavorare in Smart Zorking!

Programmi per Smart Working

Le principali piattaforme per lo Smart Working offrono una serie di funzionalità pensate per consentire ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni in team nlla maniera più efficace possibile, garantendo l’opportunità di vedersi e parlare, ma anche di condividere contenuti, intervenire insieme sui medesimi file, evidenziare le priorità e così via.

Strumenti per organizzare il lavoro: Google Suite

I primi tool che ogni Smart Worker deve saper utilizzare sono quelli messi a disposizione gratuitamente da G-Suite, che comprende Gmail (per la posta elettronica), Google Drive (il servizio cloud per la memorizzazione dei contenuti e la sincronizzazione degli stessi online), Google Hangouts (il sistema che offre, grazie a Meet, la possibilità di videoconferenze online, ma anche messaggistica istantanea e Voice over IP), Google Calendar (in cui possono essere inseriti scadenze, appuntamenti, riunioni, annotazioni in un calendario condiviso) e Documenti (i programmi gratuiti per preparare file di testo, fogli elettronici e così via).

Un ulteriore software che consente di pianificare le attività da remoto, consentendo a tutti i membri del team di avere una visione complessiva del lavoro da svolgere, è Asana. Si tratta di un’applicazione web e mobile studiata per supportare i gruppi di lavoro nell’organizzazione delle attività e permette di tenere traccia e gestire nel modo più efficace possibile i diversi progetti portati avanti da un’organizzazione con i task, i compiti, che li caratterizzano. Permette di avere sempre presenti i carichi di lavoro di ciascun appartenente al team e di visualizzare lo stato di avanzamento dei processi.

Strumenti per condividere file: Dropbox

Google Drive non è l’unico tool che consente di archiviare e condividere i nostri file. Una prima valida alternativa è rappresentata da Dropbox: tale app permette di archiviare i nostri file in un unico spazio. Grazie alla sincronizzazione, inoltre, è possibile accedere a documenti, foto e video in qualsiasi momento, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Dropbox, infine, offre la possibilità di condivisione, sulla stessa logica si basa One Drive di Microsoft.

Strumenti per riunioni e conferenze: Skype e Zoom

Skype è il programma ideale per la realizzazione di videochiamate fino a 50 persone contemporaneamente, perfetto anche per poter condividere lo schermo con le persone che ti ascoltano, se magari hai bisogno di essere guidato in una determinata procedura. Zoom, invece, è ottimo se vuoi organizzare live condivise con altri utenti o anche chiamate di gruppo con persone che non ti conoscono attraverso la semplice divulgazione di un link d’invito.

Strumenti per controllo remoto: TeamViewer

I programmi per il controllo remoto permettono di accedere a un altro computer. L’utente che ha un computer collegato in rete in ufficio, ad esempio, può collegarsi da casa tramite l’accesso remoto in qualsiasi momento. TeamViewer è tra i migliori software in circolazione per controllare da remoto un computer. Supporta praticamente qualsiasi piattaforma (Windows, Apple, Android, Linux etc.) e può essere utilizzato facilmente grazie alla procedura di configurazione semplificata. L’unico requisito è una connessione ad internet e sufficientemente veloce.

Per approfondire le funzionalità dei migliori strumenti per lo Smart Working leggi questo articolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*