In situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo, il tanto chiacchierato Smart Working costituisce un’opportunità che le aziende e i lavoratori devono cogliere.
Lo Smart Working (e le misure di sicurezza informatiche che ne devono conseguire) deve rappresentare una scelta aziendale consapevole e ponderata, costituire un’opportunità per le aziende ben oltre l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo: provare a farlo diventare parte normale del flusso di lavoro potrebbe portare grandi benefici a lungo termine.
Uno degli aspetti più critici quando si parla della gestione dell’infrastruttura IT da remoto riguarda la sicurezza. L’azienda deve essere in grado di fornire le tecnologie adatte che permettono di alzare il livello di sicurezza, i giusti strumenti per lavorare da remoto in tranquillità e sicurezza, e una adeguata formazione all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione.
Ma non si tratta solo una questione di strumenti, è una questione di persone, fiducia e organizzazione. La tecnologia è importante per far funzionare nel concreto il cosiddetto Lavoro Agile, ma diventa quasi accessoria se manca tutto il resto.
Smark Working per le aziende
Una delle difficoltà principali è la mancanza di chiarezza. Non sono ammessi dubbi sui ruoli ricoperti, così come sulle responsabilità personali e di gruppo e sui task specifici. Se si lavora a distanza si deve esser certi che sia chiaro chi fa cosa, che le scadenze siano certe e che tutti siano allineati sul progetto.
Altro aspetto fondamentale poi è la comunicazione. I molteplici mezzi che abbiamo a disposizione devono essere utilizzati nella maniera corretta affinché facilitino il passaggio di informazioni a distanza. Comunicare apertamente e in modo cristallino con i collaboratori anche a distanza contribuisce, inoltre, a mantenere il contatto umano e a preservare l’umore di tutti.
Ultimo punto delicato da considerare è il coinvolgimento dei collaboratori. Il commitment è importantissimo in azienda, ma diventa fondamentale quando si lavora a distanza. Se le persone si riconoscono nei valori e negli obiettivi dell’azienda e si sentono coinvolte nel progetto, lavorare bene insieme anche se lontani sarà molto più semplice.
Tutto ciò, però, lo si raggiunge con un cambiamento di mentalità, soprattutto nei gradini più alti dell’azienda.
Commenta per primo